L'AINPeNC

Home / L’Ainpenc / Chi Siamo

L’Associazione non ha fini di lucro ed è costituita per promuovere l’avanzamento della conoscenza e della pratica della Neuropatologia e della Neurobiologia Clinica. Conoscenza della Neuropatologia e della Neurobiologia Clinica è intesa come ricerca e studio di tutti gli aspetti neuropatologici e biopatologici delle malattie del sistema nervoso a livello cellulare, subcellulare e molecolare. Pratica della Neuropatologia e della Neurobiologia Clinica è intesa come utilizzo di tecniche di esplorazione diagnostica delle malattie del sistema nervoso in base alle loro caratteristiche morfofunzionali ed alla espressione di specifici marcatori cellulari e biomolecolari e come insegnamento delle competenze metodologiche per il procedimento diagnostico in Neuropatologia e Neurobiologia Clinica.
L’Associazione è stata fondata nel 1965 come Sezione autonoma della Società Italiana di Neurologia, ed è diventata in seguito un’Associazione a sé stante, membro della International Society of Neuropathology(ISN) dell’European Confederation of Neuropathological Societies (Euro-CNS) e della Federation of European Neuroscience Societies (FENS). Il giornale Clinical Neuropathology ne rappresenta l’organo di stampa ufficiale.
L’Associazione organizza dal 1964 un congresso annuale e promuove incontri bilaterali con Associazioni affini e/o altre iniziative culturali volte a perseguire gli scopi statutari.

A.I.N.P e N.C.

Associazione italiana neuropatologia e neurobiologia clinica

Contact